COMUNE. OGGI CONSEGNA RACCOLTA FIRME “CITTÀ DELLE PERSONE” AI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA PER ADOTTARE MISURE URGENTI PER RIDURRE LE AUTO, DIMINUIRE LO SMOG, AUMENTARE LA SICUREZZA E LO SPAZIO PUBBLICO

Milano, 12 ottobre 2022 – Oggi, mercoledì 12 ottobre, alle ore 18.30, in piazza della Scala, si svolgerà la consegna alle consigliere e ai consiglieri comunali di maggioranza di oltre 1.900 firme raccolte per la lettera “Città delle persone”, in cui si chiede di promuovere misure urgenti per ridurre il numero di auto in città diminuendo l’inquinamento e aumentando la sicurezza e lo spazio pubblico per le persone. Francesca Cucchiara, Enrico Fedrighini, Alessandro Giungi, Tommaso Gorini, Marco Mazzei, Carlo Monguzzi, Rosario Pantaleo, Monica Romano, Natascia Tosoni.

“Città delle persone” è un’iniziativa promossa da Cittadini per l’Aria Onlus, Comitato Colibrì – Sai che puoi?, FIAB Milano Ciclobby Onlus, Genitori Antismog ETS. 

“Sai che puoi?” www.saichepuoi.it

È una campagna di mobilitazione civica che ha l’obiettivo di rendere Milano una città più collaborativa. Lanciata a luglio 2021 dal Comitato Colibrì, in pochi mesi ha raccolto le firme di più di 1.800 persone e ha fatto sì che 250 candidate e candidati alle elezioni comunali abbiano firmato il Patto per una città collaborativa. Ora che 90 tra loro sono state elette, tra cui 8 assessori, 18 consiglieri comunali e 7 presidenti di Municipio, il Comitato ha avviato la sua azione di advocacy (per far accadere più progetti collaborativi di partecipazione pubblica) e di supporto alle politiche collaborative.